Comitato della Fiera dei Vini

 

 

 

STATUTO

Come previsto dallo statuto redatto in data 30 Aprile 1970 art. 13 comma E sottoscritto dai firmatari in elenco, firme autenticate dal segretario comunale Castagnaviz Renato. Viene istituito il nuovo regolamento interno in data Martedì 06 Ottobre 2015.

 

Articolo 01

Al fine di valorizzare il Turismo, la produzione enologica locale e il territorio, in tutti i suoi aspetti, è costituito in Corno di Rosazzo il “COMITATO FIERA DEI VINI DEI COLLI ORIENTALI DEL FRIULI”, tale comitato il cui impegno principale è quello di organizzare annualmente la Fiera dei Vini, la rassegna dei vini D.O.C., convegni per la promozione delle culture pregiate e dei prodotti tipici locali, si propone infine di organizzare eventi culturali, sportivi, sociali ed enogastronomici al fine di valorizzare la storia locale e di mantenere vive le proprie tradizioni popolari.
Non ha fini di lucro ed ha durata illimitata.

Articolo 02

Sono organi del comitato: l'assemblea, la Giunta Esecutiva, il Direttivo della Giunta, il collegio dei probiviri e i revisori dei conti.

Articolo 03

L'assemblea è composta da:
1) La Giunta Esecutiva.
2) Il Direttivo della Giunta
3) I rappresentanti di tutte le aziende vitivinicole operanti nel territorio comunale
4) Due membri nominati dal consiglio comunale
5) Un membro per ogni associazione tra: culturale, sociale e sportiva con sede nel territorio comunale
6) Tutti i responsabili dei servizi che operano in modo continuativo nell'organizzazione della Fiera dei Vini.
7) I rappresentanti dei Revisori dei Conti
8) I rappresentanti dei Probi Viri

Articolo 04

La Giunta Esecutiva, che dura in carica 3 anni, è composta da: 14 membri eletti dall'assemblea con maggioranza semplice, scelti in numero di: 10 rappresentanti dei viticoltori, 4 tra quelli designati dalle varie associazioni, il sindaco protempore ed il presidente ad honorem sono membri di diritto. Nessun membro ha diritto di veto.

Articolo 05

II Direttivo, composto dal presidente, il vice presidente ed il segretario, vengono eletti dalla Giunta Esecutiva, con maggioranza semplice, sono scelti tra i membri dell'assemblea e durano in carica tre anni.

Articolo 06

La Giunta Esecutiva, nomina, due membri della stessa che assieme al presidente, il vice presidente, il presidente ad honorem ed il segretario formeranno un Direttivo ristretto che avrà ampi poteri decisionali in casi urgenti senza convocare la Giunta Esecutiva.

Articolo 07

I revisori dei conti e probiviri sono nominati ogni tre anni, rispettivamente in numero di due membri, dalla Giunta Esecutiva e sono scelti tra i membri dell'assemblea e durano in carica tre anni.

Articolo 08

L'assemblea deve venir convocata almeno due volte all'anno, entro il mese di Dicembre per la ratifica del bilancio consuntivo, approvato precedentemente dalla Giunta Esecutiva, entro il mese di Gennaio per il bilancio di previsione ed il programma della manifestazione che verrà approvato dall'Assemblea.
Deve inoltre essere convocata per l'elezione della Giunta Esecutiva allo scadere dei tre anni di mandato.
Deve infine essere convocata qualora ciò venga richiesto da almeno metà più uno dei membri della Giunta Esecutiva stessa.
Tutte le decisioni vengono prese a maggioranza semplice dei presenti, salvo il caso di sostanziali variazioni al presente regolamento, in questo ultimo caso necessita la maggioranza dei due terzi tra Giunta Esecutiva e Direttivo.

Articolo 09

La Giunta Esecutiva viene convocata dal Direttivo.
Spetta alla stessa: predisporre e organizzare tutto l'apparato inerente ai festeggiamenti, formulandone I programmi, decidere la stipulazione dei contratti, delle convenzioni di qualsiasi genere e tipo ritenute necessarie e utili per la migliore riuscita della manifestazione, decide l'acquisto di beni mobili e immobili necessari e infine compiere tutti gli atti e le operazioni per il raggiungimento dei
fini sociali.
Determina inoltre le date di allestimento e dello smontaggio delle strutture che servono per il buon funzionamento della Fiera.
La stessa Giunta istruisce infine, i titolari degli stand produttori (residenti o con produzioni sul territorio comunale), i presidenti delle associazioni delegate alla gestione degli stand, per conto della Fiera dei Vini o dei viticoltori , di istituire il personale apposito per l'allestimento in numero di 1 persona per ogni espositore o associazione.
Spetta al segretario redigere i verbali e i bilanci preventivi e consuntivi da portare in approvazione alla Giunta esecutiva prima della ratifica in assemblea.

Articolo 10

La rappresentanza sociale aspetta al presidente, il quale solo può, quindi, con la propria firma, impegnare formalmente il comitato e rilasciare quietanze liberatorie.
In casi di eccezionale urgenza il presidente, che assieme al direttivo ristretto (vedi articolo 06), può prendere i provvedimenti da lui ritenuti più opportuni, ma ha l'obbligo di richiedere quanto prima e comunque non oltre i 30 giorni, la ratifica del suo operato alla Giunta Esecutiva.

Articolo 11

I revisori dei conti accertano la regolare tenuta della contabilità sociale, e la corrispondenza del bilancio e del conto dei profitti e delle perdite alle risultanze dei documenti e delle scritture contabili.

Articolo 12

Al collegio dei probiviri è devoluta inappellabilmente ogni controversia che dovesse sorgere in seno al comitato.
Il collegio può inoltre, su richiesta della Giunta Esecutiva, applicare nei confronti di qualsiasi membro del comitato qualora agisca in contrasto con lo spirito e gli scopi sociali: la deplorazione, la diffida scritta e nei casi ritenuti più gravi la sospensione o espulsione.

Articolo 13

Il patrimonio è costituito:
1) Da un fondo di riserva istituito mediante accantonamenti, derivati da contributi e donazioni, per sopperire ad eventuali investimenti o mancati introiti di esercizio e sopravvenienze passive.
2) Dalle varie attrezzature e da ogni altro bene stabile o mobile di cui il comitato è proprietario, vedi allegato A, tali beni devono venire utilizzati esclusivamente per il raggiungimento degli scopi citati al precedente art.1.
In caso di scioglimento del comitato, con la vendita, il ricavato di tutti i beni mobili e immobili sarà devoluto in beneficenza, salvo il caso, che allo scioglimento di detto comitato risultassero degli adempimenti insoluti in tal caso tali beni saranno alienati per coprire tali oneri.

Articolo 14

Le attrezzature di proprietà del comitato possono, se richieste con congruo anticipo, venire concesse gratuitamente, al comune e alle varie associazioni residenti nel territorio comunale, che collaborano fattivamente alla riuscita della manifestazione, sarà cura del comitato chiedere alle associazioni che ne fanno richiesta continuativa una partecipazione alle spese di manutenzione straordinaria per il buon mantenimento dei cespiti.
Eventuali richieste di comodato di attrezzature appartenenti al comitato, provenienti da organizzazioni diverse dalle associazioni di cui sopra, dovranno essere decise, valutate e concretamente quantificate di volta in volta dalla giunta, in rapporto al contributo dato da tali organizzazioni alla riuscita della Fiera e alla vita del comitato.

Articolo 15

Occupazione aree destinate alla Fiera dei Vini, come previsto dal vigente regolamento comunale “Per la manifestazione denominata fiera dei Vini” vedi articolo 4 dove identifica le stesse aree con A1-A2-A3-A4-A5-A9 riservate in n. 13 postazioni agli stand produttori , n. 5 postazioni libere a disposizione del Comitato infine le rimanenti aree saranno destinate ai servizi e agli espositori invitati dal Comitato, tali aree saranno soggette ai sottoelencati costi.
1) Stand produttori, ivi compresi i suoi delegati, (associazioni) euro 200,00 cd. per contributo spese generali, la quota viene portata a euro 500,00 qualora il produttore si astenga dal contribuire con il proprio personale vedi articolo 09 del presente regolamento.
2) Stand espositori il costo viene subordinato agli spazi di pubblicità richiesti

Articolo 16

per quanto non espressamente qui previsto, si applicano le norme del codice civile e le normative vigenti, ed in particolare quelle relative alle associazioni.

 

PRESIDENTI

 

Presidente in carica

Ariedo Gigante

ariedogigante@alice.it

 

Presidente Onorario

Nascig Angelo

 

 

 

 

Responsabili dei servizi

 

NOMINATIVO

INCARICO

CONTATTO

Bon Luca Premio Friulano  
Specogna Michle Enoteca  
Magnan Andrea Enoteca  
Gigante Alberto Allestimento Fiera  
Visintini Oliviero Rosticceria  
Zamò Livio Rosticceria  
Butussi Tobia Rosticceria  
Mauro Mario Gestione Casse 348 5866859
Cabai Sergio Noleggio Casse  
Pallavisini G. Gestione Birra/Caffè 0432 759068
Visintini Tiziano Gestione Birra/Caffè 340 4764106
  Gestione Patate  
Corale Fogolar Gestione Griglie 347 1552488
Sagre dai Glaudins Gestione Pasta 335 6005870
Gigante Ariedo Convegno  
Ass. A.R.T.E. Tipicamente Friulano  
Ass. Pescatori Gara Pesca 338 3440871
Ass. Ciclisti Gara di Ciclismo 347 4572927
Corpo Bandistico Inno/Concorso 347 9040243
Ass. Pattinaggio Esibizione 333 7565589
Ass. Zeus Esibizione 339 3987993

 

Direttivo Triennio 2012-2015

 

NOMINATIVO

INCARICO

CONTATTO

Ariedo Gigante Presidente ariedogigante@alice.it
347 6010132
Angelo Nascig Presidente ad honorem 331 1041935
Butussi Matia Vice Presidente matia@butussi.it
348 4940930
Giuseppe Longato Segretario assessorelongato@sindacodicorno.it
340 0552212
Giovanni Cunetti Consigliere 2007arte@gmail.com
334 1245759
Tobia Butussi Consigliere butussi@butussi.it
345 3392025

Rappresentanti dei viticoltori

Magnan Andrea Consigliere andrea.magnan@yahoo.it
339 8897768
Bon Mario Consigliere 338 4911925
Butussi Tobia Consigliere butussi@butussi.it
345 3392025
Zorzettig Daniele Consigliere info@lasclusa.it
335 267633
Donda Fabrizio Consigliere mangiaebevisrl@libero.it
336 1789315
Gigante Adriano Consigliere gigantevini@libero.it
Fedele Giacomo Consigliere 340 6078929
Gigante Alberto Consigliere 340 7166240
Specogna Michele Consigliere info@specogna.it
333 7597343
Visintini Oliviero Consigliere info@vinivisintini.com
335 6550597

Rappresentanti delle Associazioni

Cunetti Giovanni Consigliere 2007arte@gmail.com
334 1245759
Granzotto Dino Consigliere 347 4572927
Menotti Arrigo Consigliere 339 3376881
Vecchiato Giuseppe Consigliere sezionedirettivo@coralefogolar.it
347 1552488

Rappresentante del Comune

Moschioni Daniele Consigliere  

Rappresentante dei Revisori dei Conti

D'Osualdo Gianni Consigliere 338 4936868
D'Osualdo Maurizio Consigliere maudos65@tele2.it
348 1928479

Rappresentante dei Probi Viri

Butussi Ermanno Consigliere 320 1136388
Fantuz Stefania Consigliere 339 3987993
stefy.suffy@gmail.com

 

 

 

Fiera dei Vini - Corno di Rosazzo -P. IVA: 01369410301 C.F.: 80017760309 | Design by esselle